A partire dal 01 gennaio 2019 il governo federale ha intenzioe di aggiornare le tariffe per il pedaggio dei veicoli pesanti, introducendo alcune modifiche:

 

la dichiarazione della classe di peso sull’unità di bordo sarà vincolante e assolutamente necessaria

– per i veicoli con un peso lordo superiore a 18 tonnellate, il numero di assi deve essere indicato obbligatoriamente (per veicoli con peso inferiore, l’indicazione è facoltativa)

 

Si ricorda che il calcolo del pedaggio viene effettuato sulla base di tre parametri, oneri per l’infrastruttura, oneri di inquinamento atmosferico oneri di inquinamento acustico.

 

Le classi di peso si distinguono come segue:

> = 7,5 tonnellate – 11,99 tonnellate
> = 12 tonnellate – 18 tonnellate
> 18 tonnellate con un massimo di tre assi
> 18 tonnellate con quattro o più assi

 

Ricordiamo che l’indicazione della classe di pedaggio deve sempre essere aggiornata prima di percorrere la rete stradale tedesca

Se il veicolo traina un rimorchio e quindi presenta caratteristiche diverse rispetto a quelle precedentemente indicate, il peso ed il numero di assi devono essere aggiornati inserendo i corretti parametri sull’OBU e selezionando “OK”.

 

Si ricorda che in caso di errata od omessa indicazione dei parametri di peso e assi è possibile incorrere in sanzioni fino a 20.000€ (§ 10 para. 1 no. 1 German Federal Trunk Road Toll Act BFStrMG).

 

Nel portale Toll Collect è possibile verificare tutti i dati dei propri veicoli :
https://www.toll-collect.de/static/media/tc/informationen_tc/nutzer/anleitung_obu_einstellungen_kundenportal/obu_einstellungen_kundenportal_gb.pdf

Di seguito una breve descrizione sulle modalità di settaggio dei dati richiesti:
https://www.toll-collect.de/check_your_setting

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.toll-collect.de